eleganza, pregio, qualità: il legno secondo Ceccotti Collezioni

Con la sua sofisticata espressività tattile e visiva e grazie alle potenzialità nelle performance in materia di affidabilità, flessibilità e versatilità, il legno rappresenta il terreno di esplorazione e di ricerca di designer e architetti la cui storia è legata a quella di Ceccotti Collezioni.

Il legname subisce un lungo processo di essiccazione, attraverso vari passaggi, per arrivare allo standard finale richiesto. Una volta che le assi di legno arrivano in azienda riposano ulteriori 3 anni prima di essere utilizzate nella produzione.

Le assi di legno hanno uno spessore maggiore rispetto agli standard convenzionali: vengono infatti tagliate specificatamente solo per realizzare il design di Ceccotti Collezioni.

Un materiale unico declinato in molteplici essenze

Il tipo di legname è scelto ogni volta in base a peculiari performance estetiche e tecniche.

Principalmente sono utilizzate tavole di noce americano e frassino: tali essenze vanno a plasmare le strutture e le architetture di complementi di arredo dove forma e funzione si combinano.

Il noce americano, resistente alle deformazioni e facile da lavorare, sfrutta la bellezza delle sue venature come elemento decorativo. Una forza espressiva sottolineata da quattro tonalità: naturale, dark, moka o brown.

Oltre al legno massello, Ceccotti Collezioni utilizza il multistrato di pioppo italiano di vari spessori sia negli interni sia nelle strutture portanti di sedute, imbottiti o contenitori (multistrato sviluppato da aziende italiane che utilizzano pioppo nazionale certificato).

Alla varietà delle essenze, corrisponde una scala cromatica che evidenzia la ricercatezza di dettagli materici. La possibilità di combinare il legno ad altri materiali risponde all’esigenza di un life style personalizzabile in ogni ambiente, secondo il gusto di una clientela che ricerca unicità.

Alla palette dei colori caldi del noce americano, che domina nelle strutture, possono contrapporsi le finiture tenui di altri legni, come, ad esempio, l’acero: anch’esso solido e dalla texture uniforme che trova applicazione nelle sezioni interne.

Sono accostamenti che raccontano l’attenzione di Ceccotti Collezioni per il dettaglio tecnico ed estetico: la trama chiara del frassino, si declina in una gamma di colorazioni, da tonalità più chiare fino al nero, moltiplicando le opzioni di personalizzazione di ogni prodotto.

Le tecniche dell’ebanisteria più tradizionale e l’amore per il legno da una parte, il confronto con gli architetti dall’altra permettono a Ceccotti Collezioni di esplorare tutta la forza espressiva di questa materia.

Potresti voler leggere anche