nel rispetto del ciclo vitale degli alberi

L’anima green di Ceccotti Collezioni

Ceccotti Collezioni da sempre coniuga l’eccellenza e la qualità dei prodotti con la sostenibilità ambientale. Chi ha la fortuna di ricevere dalla natura e plasmare ad arte un dono così prezioso come il legno non può non prendersi cura dell’ambiente da cui proviene.

Per questo ogni aspetto della produzione è stato ridisegnato con un approccio etico ed eco-friendly, con l’obiettivo di ridurre al minimo lo spreco e l’impatto ambientale: dalle fonti di energia impiegate fino agli imballaggi utilizzati, passando per la selezione dei fornitori e l’ottimizzazione di tutte le fasi di produzione.

Riciclo e Riforestazione

Ceccotti Collezioni esprime l’unicità dei propri prodotti anche attraverso l’uso dei materiali e la maestria di ogni singola persona, e lo fa con un’attenzione per l’ambiente, curando in ogni fase il processo produttivo.

I legnami con cui realizza i suoi mobili, provengono da piantagioni condotte scrupolosamente nel rispetto del ciclo vitale degli alberi. Questo significa che ad ogni prelievo di legname corrispondono nuovi reimpianti, favorendo così il necessario riciclo e rimboschimento.

Anche per quanto riguarda le colle utilizzate per assemblare le parti, Ceccotti Collezioni ha scelto una soluzione a basso impatto: vengono utilizzate soltanto colle viniliche prive di formaldeide e altre sostanze nocive.



Selezione fornitori e Certificazioni

La scelta dei fornitori è stata condotta tramite una selezione accurata delle aziende in grado di garantire un elevato standard qualitativo ma che al tempo stesso fossero dotate delle più rigorose certificazioni ambientali.

I legnami impiegati provengono per il 90% da piantagioni situate negli USA e sono gestite da aziende certificate per la gestione sostenibile dei boschi: SFI (Sustainable Forestry Initiative) e FSC (Forest Stewardship Council).

Energia ed ecosostenibilità

L’attenzione per la sostenibilità ambientale di Ceccotti Collezioni continua anche nella gestione energetica di tutto lo stabilimento. L’azienda ha infatti sviluppato un sistema virtuoso di riciclo del legno, grazie al quale gli scarti della materia prima che escono dalla lavorazione vengono recuperati e utilizzati per produrre calore.

Sempre nell’ottica della sostenibilità Ceccotti Collezioni ha deciso inoltre di fare un importante investimento, sia ricoprendo il tetto del proprio stabilimento con pannelli fotovoltaici, sia installando un moderno impianto di illuminazione con led a basso consumo energetico.

Grazie a questi interventi l’azienda ha ridotto fortemente il proprio impatto ambientale e ha raggiunto l’autonomia energetica con fonti di energia pulite e rinnovabili.